Risolvi i tuoi problemi con una visita specialistica proctologica a Roma

Se soffri di emorroidi, possiamo aiutarti. Con una visita con il nostro proctologo a Roma e tutti gli accertamenti clinici del caso, potrai risolvere una volta per tutta questo problema e altri disagi legati al trattamento delle fistole, dell’incontinenza e di altre manifestazioni dolorose del colon- retto e dell’ano.

Il proctologo è lo specialista che si occupa proprio delle malattie del colon-retto e dell’ano. La proctologia si impegna a diagnosticare e curare – in modo chirurgico o medico, tutte le sintomatologie dell’ultimo tratto dell’apparato digerente. Non trascurare questo aspetto della tua salute, è davvero importante.

Che cosa fa il Proctologo?

Questo specialista può aiutarti nel caso di dolori o sanguinamenti anali, sangue nelle feci, trattamento delle emorroidi, sintomi come mal di pancia, crampi, nausea, costipazione e diarrea prolungati nel tempo e persistenti; disturbi al colon e all’ano di ogni genere.

Non solo, se si hanno fistole, ragadi anali, infiammazioni rettali, polipi, prolassi o ulcere del retto, si soffre di incontinenza o di flatulenza cronica, il proctologo può intervenire in modo medico o chirurgico, a seconda della situazione.

In cosa consiste la visita proctologica?

La visita proctologica consiste in un colloquio seguito da eventuale esplorazione manuale del ano/retto chiamata esplorazione rettale.

Spesso viene anche richiesto un esame di approfondimento chiamato anoscopia (esame endoscopico).

Lo specialista utilizzerà anche gli strumenti di anamnesi per individuare i sintomi e i motivi per cui questo ha deciso di sottoporsi ad una visita approfondita.

La visita si presenta indolore perché gli strumenti utilizzati – il guanto e l’endoscopio, sono lubrificati a dovere proprio per ridurre al minimo il fastidio.

Quali sono le patologie trattate dal proctologo?

I casi più comuni di cui si occupa il proctologo sono tantissime, dalla più lieve stitichezza a veri e propri interventi chirurgici.

Inoltre, questo specialista può aiutarti anche a trattare il morbo di Crohn, la sindrome del colon irritabile, le emorroidi (interne ed esterne), le ragadi anali, diverticolite e diverticolosi, fistole anali, correggere il prolasso rettale, polipi intestinali e altri disagi e disturbi al tratto colon-retto-ano.